domenica 9 dicembre 2012

SCRIVIAMO A "MULINO BIANCO"... BASTA PUBBLICITA' INGANNEVOLE!



Il video pubblicitario a cui si riferisce questa mailbombing:




Questo è il form per contattare l'azienda:



QUESTA E' LA LETTERA TIPO, MA OGNUNO SCRIVA CIO' CHE RITIENE PIU' OPPORTUNO!





"
Salve, vi scrivo in merito alla vostra pubblicità di cui ho sopra postato l'indirizzo.
Pur comprendendo la necessità - diritto che ogni azienda ha di pubblicizzare i propri prodotti, ritengo che, quando essa esprime concetti e valori assolutamente falsi, questo costituisca un fatto di estrema gravità.
Nel caso specifico si parla di una gallina (Rosita) che somiglia tanto alla sua bisnonna, e che, come lei,
ha la grandissima fortuna di non essere in gabbia, visto che come dice la scritta finale "VENGONO USATE
UOVA DI GALLINE ALLEVATE A TERRA".
Il tutto chiaramente condito da un'atmosfera idilliaca, dove tutto è amore e semplicità.

QUESTA INVECE E' LA TRISTISSIMA REALTA':
Gli allevamenti intensivi (poichè di questi si tratta) di galline ovaiole allevate a terra, rappresentano per questi animali dei veri e propri lager di sofferenza.
Gli animali sono a terra si, ma sono migliaia, non conoscono il giorno e la notte in quanto sottoposti ad illuminazione artificiale 24h su 24h, fattore che favorirebbe un incremento della produzione di uova.
Ai pulcini femmina viene subito bruciato il becco (operazione alquanto dolorosa oltre che shoccante per i piccoli) infatti, molti di loro muoiono poco dopo, altri, a causa di gravi lesioni che questa pratica provoca, moriranno con gravissime infezioni. Il taglio del becco viene praticato perchè, a causa del sovraffollamento, gli animali non si provochino a vicenda gravi ferite. E il pulcini maschi? Purtroppo essi non producono uova, quindi, nel "migliore" dei casi finiscono su di un nastro trasportatore direttamente in un tritacarne (per essere poi trasformati in mangimi). Ho scritto "migliore dei casi" poichè in questo modo atroce la morte è comunque più rapida. Nel peggiore dei casi invece, vengono ammassati ancora vivi in enormi sacchi-spazzatura dove moriranno per schiacciamento, soffocamento, fame e sete.

QUESTO NON LO DITE NELLE PUBBLICITA'.

Ho sempre pensato che la logica del solo profitto alla fine non porti mai a niente di positivo.
I valori etici dovrebbero essere il motore principale delle nostre esistenze.
Un'azienda che lavora secondo questi valori, non può che trovare largo consenso tra i consumatori che sono sempre più informati e quindi consapevoli di certe realtà. Le associazioni per la difesa degli animali sono sempre più organizzate e, in questi ultimi anni, si sta diffondendo un vero e proprio "MOVIMENTO CULTURALE - IDEOLOGICO" intorno a questo ambito.

PERCHE' NON PENSATE AD UN CAMBIO DI ROTTA?

Una produzione che non faccia uso di uova, che usi latte vegetale (riso, soya, ecc.), che faccia uso di grassi vegetali non idrogenati al posto del burro, ecc. Esistono già in commercio prodotti di questo tipo sempre più ricercati, sia perchè completamente "CRUELTY FREE", sia perchè estremamente salutari.
Ringraziandovi per l'attenzione, 
vi auguro sinceramente un sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo."

by Maria Cristina Testi
SCRIVETESCRIVETESCRIVETE!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti invito a commentare con parole costruttive altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.