mercoledì 20 febbraio 2013

MORIRE PER UNA PELLICCIA: UN DOCUMENTO SENZA PRECEDENTI MOSTRA GLI ALLEVAMENTI DI VISONI IN ITALIA by essereAnimali&Nemesi Animale

Le organizzazioni essereAnimali e Nemesi Animale hanno documentato le condizioni degli allevamenti di visoni in Italia per più di un anno e mezzo, con lo scopo di rendere visibili a chiunque questi luoghi sconosciuti e nascosti, in cui ogni anno vengono uccisi 170mila individui. 
Siamo entrati negli allevamenti senza invito, di giorno e di notte, abbiamo posizionato telecamere nascoste e ottenuto immagini senza precedenti attraverso il lavoro di un attivista infiltrato. 
Per la prima volta in Italia abbiamo documentato il tragico momento dell'uccisione per mezzo di camere a gas e le prime fasi di lavorazione dei cadaveri. 
Il risultato è "Morire per una pelliccia", un video che ricostruisce l'intero ciclo vitale dei visoni, dalla nascita alla morte, passando per una vita di reclusione e sofferenza. 


In ogni allevamento la realtà riportata è sempre la stessa: cadaveri, gabbie piccolissime e affollate, omportamenti stereotipati, infezioni e ferite non curate. 

Come tutti gli animali costretti in un allevamento, tutto quello che i visoni possono fare è subire quello che viene loro inflitto dagli allevatori, tutto ciò di cui avranno esperienza è una privazione continua dei loro istinti, esigenze e necessità. Animali solitari, amanti di lunghe nuotate e capaci di percorrere chilometri in un solo giorno, sono invece costretti in gabbie di dimensioni piccolissime e affollate, lontani dall'acqua e dalla libertà. 

Si tratta di un documento che non lascia dubbi: la pelliccia è il frutto di morte e sofferenza e gli allevamenti di visoni devono essere aboliti, al più presto. 

LO SCOPO DELLA NOSTRA INVESTIGAZIONE 
La presentazione del video "Morire per una pelliccia", accompagnato da fotografie e un dossier cartaceo, è il primo passo di una campagna di sensibilizzazione e pressione intrapresa da essereAnimali e Nemesi Animale per l'abolizione degli allevamenti di visoni. 

Il nostro lavoro si inserisce in un contesto europeo che ha visto diverse investigazioni negli allevamenti di animali da pelliccia pubblicate più o meno recentemente in Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Polonia e Spagna . In alcuni paesi queste immagini sono state diffuse dai media nazionali aprendo un dibattito sul divieto di allevamento di animali da pelliccia. 

In Italia esistono attualmente sedici allevamenti di visoni. Il numero di queste attività è drasticamente calato dagli anni '90, in cui circa 125 allevamenti erano segnalati alla Camera di Commercio e la produzione era arrivata a 400mila animali uccisi ogni anno. Le motivazioni sono da ritrovarsi in parte nella crisi del settore della pellicceria e in parte nelle continue campagne di pressione, informazione e sensibilizzazione da parte di organizzazioni animaliste. Altro fattore determinante sono state le decine di liberazioni di animali compiute da attivisti animalisti anonimi negli ultimi anni, che hanno aperto le gabbie di migliaia di visoni e causato ingenti danni economici agli allevamenti, alcuni dei quali sono stati costretti a chiudere. 

- Recentemente il comune di Noceto (Parma) ha posto per la prima volta in Italia un "divieto di allevamento di animali da pelliccia" nel tentativo di far chiudere un allevamento sorto nella frazione di Cella; 
- il 30 novembre 2012 l'allevamento della famiglia De Poli, a Montirone (Bs), ha dovuto chiudere i battenti secondo un'ordinanza del sindaco; (di recente, purtroppo, è stato accolto dal TAR il ricorso della famiglia De Poli contro l'ordinanza dell'amministrazione comunale di Montirone! ndb)
- sempre nello stesso periodo il sindaco di Rivarolo del Re (CR), in seguito ad una grande mobilitazione, ha bocciato un progetto che avrebbe portato alla costruzione di 28 enormi capanni in cui rinchiudere 40mila visoni. 

Tutte (quasi...ndb) queste notizie positive fanno sperare nella possibilità di arginare definitivamente il tentativo di AIAV (Associazione Italiana Allevatori Visone) di far ripartire quest'attività. 

Si stanno evidentemente gettando le basi per un consenso che porti quanto prima al divieto totale di allevamento di visoni in Italia. 

Ognuno di noi può fare la differenza: dobbiamo lottare per abbattere la mentalità specista, che vede negli animali lo scalino più basso di una piramide, al cui vertice si erge padrone indiscusso l'essere umano. 
Non acquistare accessori o capi con inserti di pelliccia e rifiutarsi di consumare i prodotti derivanti dallo sfruttamento animale è il primo passo necessario e indispensabile in questa direzione. 

GUARDA IL VIDEO:  http://bit.ly/morireperunapelliccia

GUARDA LE FOTOGRAFIE: http://bit.ly/Y47T6O

GUARDA IL SITO: www.visoniliberi.org 

Per partecipare attivamente alla campagna per l'abolizione degli allevamenti di visoni, visita il nostro sito:  www.visoniliberi.org 

FIRMA ora la petizione online:  www.visoniliberi.org/petizione

Nessun commento:

Posta un commento

Ti invito a commentare con parole costruttive altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.