martedì 23 aprile 2013

Amore, rispetto, empatia...

L’amore per i non umani non esclude quello per gli umani. 
Purtroppo se oggi mancano i principi di una società civile, dove la maggior parte della gente pensa solo al proprio benessere, ai propri piaceri, dovremo quindi fare l'abitudine a situazioni di solitudine, sofferenze, chiusure verso il prossimo e non solo per chi ha difficoltà. 
Non dobbiamo delegare solo allo Stato il problema di risolvere l'assistenza sociale in generale.
Il rispetto per il prossimo nasce anche da una diversa concezione della società nel rispetto della vita, in ogni sua forma.
Se mancano la sincerità, l'empatia, l’amore e la pietà verso l’altro, il futuro riservato a tutti è già presente oggi.
Anche le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali hanno il significato di insegnare la comprensione verso i più deboli e indifesi, come sono, appunto gli animali e coloro che si aspettano un gesto d'amore ed una parola dolce.
Insegnare ad amare gli animali presenti nelle nostre case o, spiegare con sensibilità ed intelligenza le sofferenze, le condizioni assurde, le tante torture che son costretti a subire gli animali, negli allevamenti, in tanti canili può, allo stesso tempo, insegnare a sentire compassione per il prossimo. È noto, infatti, che chi è insensibile e a volte crudele con gli animali si abitua anche a non prestare ascolto al dolore del proprio vicino. In una società civile moderna non ci sarebbe bisogno di appelli contro l’abbandono degli animali, di anziani e di neonati non voluti. Purtroppo, la violenza contro di loro è in costante aumento, nonostante le campagne del ministero e delle associazioni a dimostrazione che provare compassione per gli uni non impedisce di provarla anche per gli altri.
Si possono trarre degli spunti di riflessione dalle seguenti parole del Premio Nobel (1978), Isaac B. Singer :"Si sono convinti che l'uomo, il peggior trasgressore di tutte le specie, sia il vertice della creazione: tutti gli altri esseri viventi sono stati creati unicamente per procurargli cibo e pellame, per essere torturati e sterminati. Nei loro confronti tutti sono nazisti; per gli animali Treblinka dura in eterno" oppure "Tra uccidere animali e creare camere a gas di stampo hitleriano o campi di concentramento di stile staliniano, il passo è assai breve... non ci sarà giustizia fino a che un uomo brandirà un coltello o un'arma per distruggere coloro che sono più deboli di lui".


Fonte: Link Facebook




Veglia funebre del cane Hachiko, morto alla stazione di Shibuya l'8 marzo 1935, all'età di 12 anni, dieci dei quali passati alla stazione ad attendere invano il padrone. Gente che giura l’amore eterno davanti ad un altare per poi scannarsi, padri e madri che abbandonano figli per seguire delle meteore, amici per la pelle che per futili motivi si perdono per sempre, compagni di lavoro che per inter...essi personali son pronti a rovinarti, famiglie che si autodistruggono per un eredità, vicini di casa che manco ti salutano, popoli che si massacrano in nome di un DIO, guerre fatte in nome della pace, indifferenza verso la sofferenza altrui.Parliamo d’amore ma molto spesso lo confondiamo con il sesso, col possesso con la gelosia con la paura di essere soli e molto probabilmente non sappiamo neanche cosa sia! Forse il vero amore quello con la A maiuscola lo conoscono solo le anime pure!

Nessun commento:

Posta un commento

Ti invito a commentare con parole costruttive altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.