lunedì 5 agosto 2013

UNA CASA PER YURI - Centro Tutela Fauna Monte Adone

L’estate scorsa al Centro è arrivato Yuri, un giovane esemplare di Macaco mangia granchi che era destinato ad una sperimentazione di laboratorio.

Yuri, così come tutti gli animali sottratti o cresciuti lontani dal loro ambiente naturale, purtroppo non potrà mai più ritornare in totale libertà, e sarà costretto a vivere in cattività per il resto della sua vita.

Proprio per questa ragione, dopo il suo arrivo al Centro, si è reso urgente e necessario costruire un’area esterna delle strutture in cui Yuri è ospitato, insieme ad altri 9 piccoli primati. Questo permetterà loro di vivere una vita il più possibile nel rispetto delle loro esigenze fisiche e comportamentali, potendo muoversi e arrampicarsi in un’area esterna arredata con numerosi arricchimenti ambientali.

Una prima parte dei lavori è già stata realizzata, ma i costi sono molto elevati e per questo abbiamo bisogno del sostegno di tutti per completare le strutture, prima che finisca l’estate.

Yuri ora è salvo ma porterà per sempre tatuato sul petto quello che era il suo numero identificativo all’interno dello stabulario del laboratorio di vivisezione – il 210 – il segno indelebile che ricorderà a tutti noi il suo terribile passato, ma con un piccolo contributo ora potrai regalargli un futuro in uno spazio dove sarà libero di vivere una vita migliore.

REGALA QUALCHE METRO DI LIBERTÀ IN PIÙ
AL PICCOLO YURI E AI SUOI AMICI!

LEGGI nel dettaglio LA STORIA DI YURI: http://www.centrotutelafauna.org/storia-juri.html

Yuri e i suoi amici primati sono solo alcuni dei 300 animali esotici che il Centro quotidianamente gestisce; dall’inizio dell’anno ne sono stati accolti oltre 50 abbandonati o provenienti da sequestri da parte delle autorità competenti.
Per i primati in cattività è fondamentale riuscire ad avere uno spazio vitale in grado di permettere loro di muoversi, arrampicarsi, socializzare con i loro simili. E’ fondamentale cercare di ricreare le condizioni più vicine alle caratteristiche del loro ambiente naturale e alle loro esigenze di specie, per restituire loro il benessere e la dignità che meritano, dopo quello che hanno subito in passato.

Le nuove strutture che il Centro sta realizzando per Yuri e i suoi amici comprenderanno 6 aree esterne di oltre 200 mq, arredate con numerosi arricchimenti ambientali che trasformeranno questo nuovo spazio in una piccola “foresta”. Le nuove aree, collegate alle strutture interne già esistenti e costruite su un ampio prato, saranno infatti dotate di confortevoli amache, intrecci di corde, tronchi d’albero e spazi ampi dove poter inserire nuovi arricchimenti ludici e alimentari, ideati e forniti quotidianamente dai volontari del Centro.
Grazie alla presenza e alla dimensione delle nuove strutture il Centro avrà la possibilità di salvare anche nuovi animali, provenienti da sequestri e in cerca di ospitalità; questo permetterà di aumentare le occasioni di socializzazione dei piccoli primati ospitati, in un’ottica di benessere e rispetto delle esigenze comportamentali di queste specie.
Complessivamente queste nuove aree avranno un costo totale di circa 40.000 € dei quali solo una piccola parte può essere coperta dal Centro. E’ necessario l’aiuto di tutti per raggiungere la somma totale.


 


IL TUO CONTRIBUTO IN QUESTO MOMENTO E’ IMPORTANTISSIMO


Una “favola africana” che amiamo molto dice:
“Durante un incendio nella foresta, mentre tutti gli animali fuggivano, un colibrì volava in senso contrario, con una goccia d'acqua nel becco.
"Cosa credi di fare?" gli chiese il leone.
"Vado a spegnere l'incendio!" rispose il piccolo volatile.
"Con una goccia d'acqua?" disse il leone con un sogghigno di irrisione.
Ed il colibrì, proseguendo il volo, rispose: "Io faccio la mia parte!"

CON UNA PICCOLA OFFERTA PUOI ANCHE TU "FARE LA TUA PARTE"!!

AIUTACI A PRENDERCI CURA DI LORO!

Puoi versare il tuo contributo comodamente tramite PAYPAL cliccando il pulsante DONAZIONE accedendo direttamente al nostro sito:
http://www.centrotutelafauna.org/come_aiutarci.htm

oppure puoi versare su:

c/c n. 812013 Banca Popolare dell'Emilia Romagna - Ag. 215
IBAN: IT62M0538737000000000812013

BANCA PROSSIMA SPA
IBAN: IT29N0335901600100000069062

c/c postale n. 24418402

(Tutti i c/c sono intestati a Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone)

INDICATE SULLA CAUSALE DEL VERSAMENTO "UNA CASA PER YURI"

Le notifiche dei versamenti, soprattutto quelli postali, ci arrivano abitualmente con un ritardo di 15/20 gg; per avere un riscontro immediato puoi inviarci la tua ricevuta tramite e-mail info@centrotutelafauna.org o via fax allo 051/847600



LINK EVENTO FACEBOOK
LINK STORIA DI YURI

Nessun commento:

Posta un commento

Ti invito a commentare con parole costruttive altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.