mercoledì 19 febbraio 2014

Cani incatenati: sciopero della fame di Davide Battistini


Dal 20 gennaio 2014, e dopo lo sciopero della fame dei primi 43 giorni del 2013, Davide Battistini sta scioperando. 
Quello che chiede (mi unisco a lui nella richiesta. n.d.r.) è il rispetto della legge regionale 3/2013 non ancora attuata. 
Sosteniamo questa lotta di civiltà e diffondiamola il più possibile.
Facciamo in modo da rendere dignitosa la vita.
Per liberare i cani dalle catene in Emilia Romagna.
Firmate e fate firmare.
Diffondete utilizzando ogni canale.

Aiutiamo gli ambientalisti del Camerun - Salviamo la foresta

Foto: La palmicultrice non fermerà la nostra difesa della natura, dichiara l'ambientalista Nasako Besingi.
Foto: Greenpeace / Alex Yallop
“La compagnia palmicultrice non fermerà la nostra difesa della natura – neanche se ci minaccia e ci denuncia”, ci dice Nasako Besingi dal Camerun. 
L'attivista ambientalista affronterà un processo in marzo. 
La sua colpa: proteggere la foresta dalle piantagioni della compagnia statunitense Herakle Farms. 
Per favore, protestate.

lunedì 17 febbraio 2014

Conferenza sull'olio di palma.

DOMENICA
2 MARZO 2014
ORE 18.00
CIRCOLO NO CAGE
PRATO

Domenica 2 marzo, a partire dalle ore 18.00, presso il Circolo No Cage di Prato in Viale Borgovalsugana 198, Antispecisti Pratesi, Earth Riot ed Associazione No Cage vi invitano ad una serata di attivismo e controinformazione in merito alla tematica della produzione e del consumo di olio di palma. Alle ore 18.00 gli attivisti di Earth Riot ci sveleranno la dura realtà della produzione dell'olio di palma; a seguire sarà proiettato il documentario "Green", seguito da un breve dibattito a conclusione della conferenza. Alle 20.00 inizierà la cena, vegan e rigorosamente "palm oil free", cioè senza l'impiego di olio di palma. Alle 22.45, infine, sarà la volta de "Il ritorno di Carla", che si esibiranno in concerto con la loro musica alternativa, sperimentale, elettronica, lo-fi.
La conferenza è ad ingresso libero, per la cena ed il concerto il costo è di 20€ bevande escluse. Ingresso riservato ai soci ACSI. Per maggiori informazioni consultate l'evento FB. Per prenotazioni, come sempre, inviate una mail a
circolonocage@gmail.com. Non mancate.

lunedì 10 febbraio 2014

EVENTO CONTRO LA COSTRUZIONE DI NUOVI STABULARI


Nonostante la sperimentazione animale (o vivisezione, i due termini sono giuridicamente sinonimi) sia un metodo risalente all’800, milioni di euro delle nostre tasse vengono utilizzati per creare nuovi stabulari che, per chi non fosse del campo, sono i luoghi dove vengono tenuti gli animali destinati alla vivisezione.
Questo sta avvenendo in almeno 3 regioni ma potrebbero essere di più.
Iniziamo a protestare in massa contro l’Università di Ferrara che utilizzerà più di un milione di euro per creare luoghi di prigionia e sofferenza.
Rendiamo l’Italia la prima nazione senza vivisezione.

PROTESTA VIA E-MAIL CONTRO LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO STABULARIO A FERRARA
Al polo Chimico Biomedico dell’Università degli Studi di Ferrara sono in corso il lavori per la realizzazione di un nuovo edificio da destinare ad Animal Facility (ossia stabulario con laboratori di ricerca). Il nuovo edificio andrà ampliare lo stabulario, già esistente, del Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate LTTA del tecnopolo http://ltta.tecnopoloferrara.it/home_v3.php
I lavori, il cui importo è di 1.602.024,36 € IVA esclusa, sono finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito dell’Asse I (Ricerca Industriale) Attività I.1.1 (creazione di tecnopoli) del POR FESR 2007-2013 http://fesr.regione.emilia-romagna.it/
Il progetto esecutivo conferma che l’Animal Facility sarà composto di diverse tipologie di laboratori per l’allevamento, la riproduzione e la sperimentazione/utilizzazione di animali; in particolare: conigli, ratti, topi e cavie.
Scriviamo all’Università degli Studi di Ferrara (Rettore, Direttore Generale, URP e al Comitato Scientifico dell’LTTA) per chiedere di ripensare il progetto e convertirlo da nuovo stabulario a centro di ricerca che utilizzi tecnologie veramente innovative e non basate sull'uso di animali.

Indirizzi e-mail:
pasquale.nappi@unife.it, direzione.amministrativa@unife.it, urp@unife.it, paola.secchiero@unife.it, francesco.bernardi@unife.it, silvano.capitani@unife.it,ti8@unife.it, fri@unife.it, massimo.negrini@unife.it, paolo.pinton@unife.it, valeria.ruggiero@unife.it, severo.salvadori@unife.it, michele.simonato@unife.it,paolo.zamboni@unife.it,

Messaggio-tipo:
Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara
Al Direttore Generale dell’Università degli Studi di Ferrara
Al Comitato Scientifico del Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate

Buongiorno,

scrivo con la presente per esprimere il mio disappunto riguardo alla decisione dell’Università di Ferrara di realizzare un nuovo edificio da destinare ad Animal Facility.
Questo progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, rappresenta uno spreco di risorse che potrebbero altrimenti essere utilizzate in progetti di ricerca che non facciano uso di animali.
Sempre più articoli vengono pubblicati su riviste scientifiche come il British Medical Journal, JAMA, Nature, International Journal of Medical Sciences, Science, PNAS, che ribadiscono la mancanza di predittività del modello animale.
In considerazione delle critiche scientifiche all’utilizzo degli animali nella ricerca biomedica e della crescente opposizione della popolazione italiana alla sperimentazione animale chiedo all’Università di Ferrara di ripensare il progetto e di utilizzare i finanziamenti destinati alla realizzazione dell’Animal Facility per creare un centro di ricerca che utilizzi metodi innovativi e tecnologie avanzate non basate sull'uso di animali.

Distinti saluti
[Nome Cognome]


martedì 4 febbraio 2014

No all'Omofobia. Sit in davanti all'Ambasciata russa - Gay Center

VENERDI' 7 FEBBRAIO 2014 - ORE 15.30

Letta va a Sochi da Putin. Noi invece andiamo all'ambasciata russa a dire no all'omofobia.

Diciamo NO alle leggi anti gay di Putin. In occasione dell'avvio delle Olimpiadi a Sochi, in Russia, urliamo il nostro NO allo zar Putin.

L'appuntamento è per venerdì 7 febbraio alle 15.30, in via Gaeta, 35. Condividete l'appello e partecipate, è importante!
FONTE
___________________________________________________________________________________
Perchè boicottare le Olimpiadi di Sochi 2014? Ecco alcuni articoli usciti di recente sulla stampa italiana:

Se queste terribili e allarmati notizie non vi bastano pensate agli ultimi eclatanti episodi che hanno avuto luogo in altre parti della Russia! Dalle Pussy Riot ai 30 ragazzi di Greenpeace...tutti segni che in Russia vige un regime arrogante, discriminatorio, razzista e repressivo.

domenica 2 febbraio 2014

VIA LA DIVISA



SABATO 15 FEBBRAIO 2014 - ORE 14.00 - FERRARA

Via la divisa
Manifestazione Nazionale

"Fin da bambino e da adolescente la violenza fisica mi ha sempre turbato; addirittura con una scena forte ma di finzione nei film alla tv, capitava che cambiassi canale. Provavo un senso di fastidio sapendo che erano cose che potevano succedere davvero. Non riuscivo a concepire il perché una persona arrivasse ad usare le sue mani, i suoi piedi, la sua ferocia per fare del male a un altro essere vivente. Mi dicevo: "che senso ha?" Oggi io penso che chi usa la forza in maniera consapevole e provocando dolore senza pentirsene è una persona deviata e non si merita comprensione da nessuno. Mio fratello è morto a pugni, calci e manganellate per mano di 4 violenti in divisa non pentiti. Tali responsabili riprendono il loro lavoro dopo una condanna di omicidio. La domanda è sempre la stessa: che senso ha?"
Questo scriveva Stefano Aldrovandi qualche giorno fa.
Con questo spirito torniamo in piazza.

- per chiedere la destituzione dei 4 poliziotti condannati (per omicidio colposo) per la morte di Federico Aldrovandi;
- per chiedere la democratizzazione delle forze dell'ordine;
- per chiedere l'introduzione del numero identificativo per gli appartenenti alle forze dell'ordine;
- per chiedere l'introduzione del reato di tortura.

CORTEO
ore 14 - concentramento via ippodromo
ore 15 - partenza
Percorso: via ippodromo-via bologna-via kennedy-piazza travaglio-porta reno-corso martiri-largo castello-ercole d'este-prefettura

Promuove l'Associazione "Federico Aldrovandi"

sabato 1 febbraio 2014

Jill Phipps (5.01.64 – 1.2.95)



Non voglio scadere nella retorica con questo post. Voglio ricordarla assieme a voi perchè il suo impegno ci sia di ispirazione ed il suo sacrificio non sia stato inutile. Sento una profonda tristezza in questo momento, ma anche una stima spropositata per questa ragazza, e per tutt* gli attivisti morti perchè siano finalmente rispettati gli animali quali esseri senzienti dotati di personalità. Jill è stata uccisa dall'avidità e dal potere dello schiavismo e della sopraffazione specista.                                                                  


La storia: 
http://www.youanimal.it/jill-phipps-martire-animalista/
http://utc.forumfree.it/?t=11695140 ...ed altre storie di attivisti uccisi!
http://www.jillphipps.org.uk/home.htm