giovedì 30 maggio 2013

Protesta via mail contro "Festa dei Macellai" a Carpi (MO)






































Il 1 Settembre a Carpi (MO) si terrà un'iniziativa agghiacciante, organizzata da un gruppo che si chiama "Butchers for Children" ovvero, macellai per i bambini. Durante questa iniziativa che hanno chiamato niente meno che festa mondiale macellai, spargeranno sangue per destinare parte dei soldi ai bambini del reparto pediatrico 
dell'ospedale.
Vi invitiamo a scrivere e-mail al comune e agli sponsor, per chiedere di ritirare l'iniziativa, che sostiene un modello sbagliato e falso.

LETTERA TIPO:

"Salve,

sono venuto a conoscenza dell’iniziativa “Butchers for children”, un gruppo di macellai italiani che organizzano manifestazioni enogastronomiche a scopo benefico.

Domenica 1 settembre saranno in piazza Martiri a Carpi.

Ritengo insensata l’affermazione "La ciccia fa bene ai bambini", avvalorata dalla presenza di un coltello con lo stetoscopio, come se fosse un’affermazione medica.

Ritengo che aiutare un reparto pediatrico facendo una scorretta educazione alimentare sia diseducativo e dannoso alla salute, soprattutto per i più piccoli. L’intento è quello di prevenire certe malattie fin da piccoli, non di favorirle.

In questa fase in cui conosciamo finalmente gli effetti devastanti del cibo animale sulla salute e sul pianeta, è importante arrivare quanto prima a conoscere le caratteristiche e gli effetti di una corretta alimentazione, facendo una giusta informazione a riguardo.

Da recenti studi medici si consiglia di scegliere prevalentemente cibi di provenienza vegetale con un’ampia varietà di verdure, frutta, legumi e cereali non raffinati, essi valgono verosimilmente per la prevenzione dei tumori in generale e altre malattie croniche prevalenti nel mondo occidentale, in particolare il diabete e le malattie cardiovascolari.

I dati offrono conferme ai rischi per la salute causati dal consumo di elevate quantità di proteine animali, in particolare di quelle provenienti da carni rosse: diabete, malattie coronariche, ictus e vari tipi di cancro sarebbero le patologie più frequentemente associate a questo stile alimentare.

Volendo effettuare una ‘classifica’ degli alimenti più dannosi per la salute, secondo i dati forniti dallo studio, le carni rosse, soprattutto quelle lavorate, sono le più malsane, perché contenenti agenti cancerogeni che si formerebbero in fase di cottura.

Insomma, mangiare carne non solo è poco etico e non sostenibile in termini di impatto sull’ambiente, ma ha anche pesanti controindicazioni per il nostro benessere psico-fisico.

Promuovere la “ciccia“ come qualcosa di bello e sano è un messaggio molto sbagliato.

L’obesità infantile aumenta il rischio di sviluppare diverse malattie già in età molto più precoce di quanto si possa pensare. Non è inoltre inusuale che un bambino in sovrappeso sviluppi pressione alta e colesterolo elevato, entrambi fattori che possono contribuire all’accumulo di placche nelle arterie. Non solo: diabete e malattie ischemiche. I chili di troppo possono provocare inoltre problemi allo sviluppo e alla salute dei polmoni, portando ad asma e ad altri problemi respiratori, e anche a disturbi del sonno. Infine l’obesità infantile può creare squilibri ormonali, causando una pubertà precoce. Accanto a questi problemi fisici, l’obesità porta con sé tutta una serie di complicazioni sociali ed emotive: bassa autostima, problemi comportamentali e di apprendimento e in alcuni casi anche a depressione.

Vi chiedo di valutare la possibilità di non sostenere l’iniziativa, in luce alle informazioni sopra date e che potrete approfondire con semplici ricerche sul web."


BLOCCO E-MAIL

turismo@carpidiem.it, iat@carpidiem.it, centralino@carpidiem.it, sindaco@comune.carpi.mo.it, sindaco@carpidiem.it, alessia.ferrari@carpidiem.it, alberto.bellelli@carpidiem.it, cinzia.caruso@carpidiem.it, segreteriadaddese@carpidiem.it, maria.filippi@carpidiem.it, simone.morelli@carpidiem.it, simone.tosi@carpidiem.it, urpcarpi@ausl.mo.it, radiobruno@radiobruno.it, diretta@radiobruno.it, redazione@radiobruno.it, urpcarpi@ausl.mo.it, urp@ausl.mo.it, redazione.mo@gazzettadimodena.it,
cronaca.mo@gazzettadimodena.it, lettere.mo@gazzettadimodena.it, spettacoli.mo@gazzettadimodena.it, cronaca.modena@ilcarlino.net, pubblica.istruzione@terredargine.it, coordinamento.pedagogico@terredargine.it, pubblica.istruzione@terredargine.it, francesco.scaringella@terredargine.it, elena.goldoni@terredargine.it, donatella.faccenda@terredargine.it, lorena.manicardi@terredargine.it, sabrina.benati@terredargine.it, eusapia.di.giacomo@terredargine.it, cde@terredargine.it


Fonte Links eventi di protesta e organizzatori su Facebook:

Nessun commento:

Posta un commento

Ti invito a commentare con parole costruttive altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.