sabato 19 ottobre 2013

Circo senza animali? Si può fare ed è anche più economico - Michele Dori per "FORLI'24ORE.IT"

15 Ottobre 2013 - FORLÌ. Un momento di confronto e dialogo. È questo ciò che è mancato, per la consigliera di Destinazione Forlì Raffaella Pirini, nella difficile situazione che si è venuta a creare, nei giorni scorsi, tra artisti del circo con animali al seguito presente in zona Punta di Ferro e gli animalisti. Una lite che si ripete praticamente ogni anno e che ha visto, in questa occasione, anche alcuni feriti. La consigliera ha spiegato, ieri mattina, la sua posizione durante un incontro con la stampa e alcuni cittadini a cui era presente anche un esponente di rilievo del mondo circense, il direttore artistico del circo Nando Orfei Lenny Alvarez.
Dialogo. È attraverso un dialogo costruttivo che si riuscirebbe a spiegare, secondo Raffaella Pirini, ai circensi che ancora usano gli animali la sostanziale inutilità di questo tipo di circo. “Gli animali costano” ha detto Lenny Alvarez, per il quale “le bestie richiedono costi di mantenimento, sanitari, di addestramento. Ma anche di trasporto e di spazio, che deve essere adeguato alle dimensioni del singolo animale. E non sempre i circhi rispettano questi limiti”. (continua a leggere QUI!)

GOOD BEAR:
"Smettere di pensare ed agire come se gli animali non umani fossero macchine per divertirsi, è la naturale evoluzione delle coscienze e della consapevolezza delle persone. Questa spirale di torture e sfruttamento deve avere fine: gli animali non umani hanno pari dignità e stessi diritti degli animali umani." 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti invito a commentare con parole costruttive altrimenti il tuo commento non sarà pubblicato.